venerdì 19 giugno 2015

E3 2015 - La rivincita dei videogames



E3 2015. Ho deciso di scrivere il mio primo post sul blog parlandovi della fiera di videogiochi più famosa al mondo perché adoro alla follia questo media. È svago, ma anche emozioni, belle storie e talvolta è arte. Detesto la console war, amo i videogiochi a prescindere dalle console su cui girano e devo dire che nella fiera di quest'anno hanno vinto i videogiochi.
Sì, poche palle, niente "tv, tv, sports, sports", poche chiacchiere e tanta, tanta sostanza. Non tutti gli anni si può dire di aver avuto lineup del genere, anzi, credo sia stato l'e3 più bello da anni. Non certo perfetto, ma sicuramente da ricordare.

Partiamo con ordine:

15 Giugno, Microsoft

Lineup:


Forza Motorsport 6
Halo 5: Guardians
Gears of War 4
Fable Legends
Ashen
The Division
Dark Souls 3
CupHead
Recore (Nuova IP Esclusiva)
Fallout 4
Rainbow Six Siege
Ashen
Rare Replay
Sea of Thieves (Nuova IP Rare)
Plants vs Zombies: Garden Warfare 2


Una conferenza veramente buona e dal buon ritmo. Nessuna bomba nucleare, ma è stata piacevole e di certo mi ha fatto interessare alla lineup One. Apprezzo molto il fatto che abbiano fatto marcia indietro su molte cose (vi ricorderete sicuramente "l'always online" e troiate simili), questo vuol dire che ascoltano i feedback degli appassionati e agiscono di conseguenza, anche per restare al passo con PS4, non certo come qualcun altro (Nintendo?).
La cosa che ho apprezzato di più è stata la retrocompatibilità con i giochi 360: sembra una cosa stupida, ma non è per niente scontata in questa generazione. Se mai prendessi una One avrei non so quanti giochi da recuperare non avendo mai avuto una 360 (tra l'altro i multipiattaforma su 360 sono decisamente migliori, quindi mi giocherei pure qualcosa che su ps3 è stato convertito male come Bayonetta).
Al secondo posto Recore di cui non si è visto il gameplay, ma ci spero molto dato che sembra avere un concept splendido e dietro c'è Inafune, il creatore di Metroid Prime (ecco dov'era Metroid *frecciatina 2 a Nintendo).


Gears pare un TPS buono come il resto della saga, niente di così innovativo, ma è ben realizzato con una grafica spaccamascella.
Dark Souls III è l'annuncio che mi ha colpito di più: non ho seguito le news e non me lo aspettavo per niente, adesso non ho scuse e mi tocca prendere la next gen. È un trailer in CG, ma i Souls sono sempre una garanzia, ci sarà un'altra occasione per mostrarlo.
CupHead è il titolo più geniale e innovativo della conferenza MS, grandissima idea e stile da vendere. Tecnicamente è impressionante e sembra pure difficilotto!
Sea of Thieves piuttosto deludente, i Rare messi su un MMO sono sprecatissimi. Non sono più quelli di una volta (Banjo, Conker), ma chissà, potrebbe essere interessante per chi ama il multiplayer, per me no di certo.
Halo 5 un po' una chiavica sinceramente, pare un cod mischiato a Crysis per quello che hanno mostrato. C'è da fidarsi? Dopotutto è Halo (sono fermo ai primi due, ma erano splendidi), bhò chissà, intanto penserei a recuperarmi il 3 e 4.
Ashen solito titolo pseudo-sentimentale, bello per quello che hanno fatto vedere, ma insomma, niente di che.
Tomb Rider come esclusiva temporanea non mi fa impazzire principalmente perchè è un gioco scriptatisissimo in tutto e non capisco in certe parti dove vi sia il divertimento. Grafica ASSURDA, ma poco altro, non so come sia la nuova piega che ha preso Lara, ma mi paiono troppo, troppo guidati come giochi, proprio il contrario rispetto a prima.

Peccato per la mancanza di Scalebound e Quantum Break che sarebbero stati la ciliegina sulla torta, ma giustamente volevano tenersi qualcosa per il Gamescom. Se Scalebound si rivela un capolavoro come solo i Platinum sanno fare sarà una scelta dura scegliere tra Ps4 e One. Voto 7.5

Subito dopo c'è stata EA che ho guardato perchè non avevo nulla di fare di meglio ("potevi studiare per la maturità, stronzo", ma andate a cagare, c'era l'e3).
La conferenza è stata tutto sommato peggio di una martellata sui maroni tra l'intervista terrificante a Pelè (per carità, grande eh, ma che cazz* centri) e i giochi sportivi che non interessano a nessuno perchè sono tutti uguali ogni anno.
La lineup non la scrivo, sappiate che come giochi importanti hanno mostrato:
Need for Speed: mi sono subito chiesto se quella fosse la vera grafica del gioco, è spettacolare... Il gioco però non mi fa impazzire e la telecamera è penosa.
Star Wars: Battlefront: grazie a questo gioco la conferenza si è salvata dalla vergogna totale. È bellissimo e mi interessa veramente tanto.
Mass Effect Andromeda: mah non mi interessa perchè ancora devo giocarmi ME1, ma il trailer mi è sembrato parecchio scarno, anche se basta sapere che esiste dai.
Mirror's Edge Catalyst: non mi interessa il gameplay, non mi interessa il gioco, non mi fa nè caldo nè freddo, gusti personali.
Unravel: sorpresa della conferenza, veramente bello e poetico, strano che EA finanzi giochi del genere. Il tipo alla conferenza tremava per quanto era emozionato, mi faceva troppa tenerezza!

Voto 6-- per Star Wars e Unravel (still better than Nintendo, è assurdo *frecciatina 3*)



Passando oltre, Ubisoft fa faville: anche quest'anno ha trasmesso una bella conferenza e ha presentato giochi interessanti!
Nota di (grande) demerito: niente Beyond Good And Evil 2 e inizio seriamente a pensare che l'abbiano cancellato per sempre. Non va per niente bene, ho adorato il primo capitolo ed è da anni che aspetto di saper qualcosa sul seguito. Tra l'altro niente Rayman e Prince of Persia, ma vabbè, questa era una speranza dei fan e basta.
Non cito tutti i titoli, ma solo quelli che mi hanno colpito per un motivo o per un altro:
South Park: The Fractured but Whole: BOMBA presentata immediatamente, bellissimo! Migliorino il gameplay del primo che secondo me faceva pietà e lo piglio.
For Honor: nuovo annuncio anche questo. E' un gioco molto molto interessante per ambientazione e gameplay, ma se è solo multiplayer se lo possono tenere, mentre con una campagna in single posso anche farci un pensierino.
Trials Fusion: Awesome Level Max: è una cazzata eh, ma menzione d'onore per il gatto a cavallo del pony arcobaleno che rappresenta il degrado di Internet!
Tom Clancy's The division: semplicemente non capisco cosa ci veda di bello la gente, TPS online anonimo come un cubetto di ghiaccio.
Anno 2205: Anno futuristico... lo metto tra gli annunci più fighi di questo E3! Mamma mia che figata, quanto lo aspettavo. Sono arrivati finalmente al futuro dopo aver fatto giochi su qualsiasi epoca. Per me che adoro strategici/gestionali è fantastico.
Just Dance 2016: ovviamente è un gioco che non mi interessa, ma lo cito per dire che la conferenza Ubisoft mi ha proprio fatto divertire, è stato uno show divertente! Quando è salito sul palco Jason Derulo (mi pare si chiami così il tipo, insomma quello di "Talk Dirty") a ballare sono deceduto (a cantare da cani, tra l'altro). Poi la presentatrice è simpaticissima dè.
Trackmania Turbo: Figata, creare i propri tracciati è fighissimo e pare infinito.
Tom Clancy's Ghost Recon: Wildlands: annuncio finale bomba che non mi interessa più di tanto, ma è comunque qualcosa in più per gli appassionati

Voto 8-, bello show.



E ora arriviamo alla chicca... Per quanto mi riguarda questa conferenza è la vincitrice indiscussa di ogni E3 da anni a questa parte.

Sony, 16 Giugno ore 3:00.
Voto 9.5 e mi pento di non essere stato sveglio per quell'ora, fottuto esame. La santa trinità, i 3 giochi che aspettava tutto il  mondo sono stati annunciati insieme in una sola conferenza, si è fatta la storia qui!

Lineup:

The Last Guardian
Horizon Zero Dawn
Hitman
No Man's Sky
Dreams
Destiny: il Re dei Corrotti
World of Final Fantasy
Final Fantasy VII Remake
Shenmue III
Rigs
Call of Duty: Black Ops III
Star Wars Battlefront
Uncharted 4: A Thief's End

Andiamo proprio con l'ordine di presentazione... C'è talmente tanta roba che veramente non so, non so, BHO.
The Last Guardian: semplicemente splendido. Graficamente non è in forma smagliante (si vede che era un titolo ps3), ma è comunque un concept eccezionale. I Japan studio non deludono mai con giochi come Ico e Shadow of The Colossus. È semplice, ma ti fa rimanere incollato allo schermo per vedere cosa succede. Chissà quando cavolo lo fanno uscire, non sono così sicuro che sia per il 2016...
Horizon Zero Dawn: eccolo, il gioco che ho preferito di più in assoluto durante questo E3. Non ha solo una grafica assurda (prima cosa che cito perchè giustamente è la prima cosa che si vede), non ha solo stile da vendere, non ha solo una storia apparentemente interessante, ma pare avere anche un concept e un gameplay della madonna che pare un Monster Hunter futuristico meno legnoso. La protagonista già la adoro (capelli rossi, per forza) e l'ambientazione futuristica con gli animali giganti a mò di mecha è un mio sogno da sempre. Non potevo desiderare una nuova IP migliore di questa. Non mi sono mai fidato dei Guerrilla sinceramente, ma prego perchè facciano davvero un gioco capolavorico, forza!



No Man's Sky: per me è eccezionale. Molti temono che possa risultare noioso e senza uno scopo preciso, ma cari miei non vi siete documentati bene, lo scopo ce l'ha eccome, andatevi a cercare le news. Viaggiare in un universo enorme, atterrare su decine di pianeti ed esplorarli liberamente da cima a fondo? Desidero un gioco del genere da quando avevo 10 anni, inutile dire MIO (esce anche su pc per chi è interessato).
Dreams: gioco con uno stile della madonna veramente, ma non ho ben capito quale sia lo scopo... se è solo "creare" mondi non saprei, detesto gli editor. Ci hanno messo 4 anni per farlo quindi mi fido, aspetto informazioni.
World of Final Fantasy: bello! Non mi aspettavo l'annuncio e non sembra male, un po' troppo puccioso, ma non mi dispiace. Gli FF low-budget nascondono spesso ottimi giochi che non interessano a nessuno, quindi mi fido.
LA CICCIA - Final Fantasy VII Remake: inutile esprimermi, dico solo "SANGUE DI DIO!" [cit.] e cazz* se si sono svegliati alla Square Enix. Spero solo che non rovinino FF7 e che non esca nel DUEMILAMAI, intanto st'estate me lo gioco su psp. Annuncio che passerà alla storia e finalmente finirà la moda del "PERCHE' SQUARE ENIX FA PORTING IOS DEGLI FF FATTI DA CANI E NON FA UN REMAKE SERIO DI FF7?!?!", tò eccolo.
La mia reazione è stata questa:



LA CICCIA II - Shenmue 3: nel momento in cui mi dico "Mmm, non ho mai giocato alla saga di Shenmue! Dicono sia tipo una delle più belle di sempre" tac, annunciano il Kickstarter del seguito. Per me non conta niente, mi ha solo invogliato ad incominciare la saga, ma per il resto del mondo ho visto video di reazioni che fanno paura! È triste solo che un gioco di questo calibro debba essere finanziato dall'utenza, ma mi sa che Sony si sbrigherà a finanziarlo da sé, ha un reparto marketing che ci sa fare dopotutto (come il tuo, Nintendo *frecciatina bhò).
Uncharted 4: A Thief's End: l'ho visto giusto ora e devo dire che non lo so, bellissimo pure questo, ho finito gli aggettivi per descrivere la cura che hanno avuto nel mostrare e nel produrre questi giochi.
Ratchet e Clank Reboot: l'hanno mostrato prima della conferenza perchè avevano troppa roba da annunciare mi sa ed è uscito da dio pure questo, non so cosa dire.
Commenti lampo sui vari multipiattaforma: Street Fighter V è wow, Hitman non mi interessa, Batman è dio.
Ps4 ha iniziato benissimo come vendite, ma c'è da dire che come lineup per ora non è un granchè, ma quello che riesce a trasmettere Sony è la sicurezza di avere un futuro pieno di uscite davanti, sia a livello di esclusive, sia a livello di multipiattaforma e persino indie. Touchè, abbassate un po' i prezzi però eh così posso prenderla pure io che sono un poveraccio stà console.



Sarò breve per Square Enix perchè ho finito gli aggettivi di lode. Altra conferenza da ricordare anche se il ritmo non è stato eccelso, Voto 8.5.
Mi sa tanto che tra tutti gli FF mostrati, KH3 (<3), Bravely Second, i vari DQ, Just Cause, Hitman, Deus Ex e Nier Square si sta rimettendo in piedi di brutto. Miglior Software House della fiera senza dubbio.
Just Cause 3: è un gioco piuttosto divertente per me, se non lo rendono monotono come il 2 lo faccio mio.
Nier: Platinum Games (Bayonetta saga, Okami, Wonderful 101... non so se mi spiego) e Square... In un action-rpg seguito di un titolo che aveva delle basi molto solide, ma dal gameplay deludente. Cosa dire se non "forza e fate uscire un gioco della madonna altrimenti vi uccido tutti".
*FF 7 e World vedi sopra.
Kingdom Hearts unchained: spero che regga sul mio cell, anche se è giochino del cazz* lo voglio provare lo stesso.
Kingdom Hearts 3: Kingdom Hearts è la mia saga preferita di sempre. Questo ultimo (?) capitolo sembra essere tutto quello che ho desiderato. Grafica e stile perfetti, mondi decisamente più ampi rispetto agli altri giochi (cioè guardate quando Sora si butta giù), Eraqus da piccolo, il mondo di Rapunzel, quello di Hercules finalmente fuori dall'arena. Bhò, come faccio a dire che non è stato il miglior E3 mai visto?
Star Ocean Integrity and faithlessness: bhà, niente di che (lo spero, altrimenti devo prendere pure questo e quindi spero faccia cagare).
Deus Ex: Mankind Divided: Dio.



Parentesi Bethesda che però non ho seguito: Fallout 4, Dishonored 2 e Doom. 3 giochi che i giocatori amano, ma che a me non piacciono più di tanto (forse fallout, ma non ho provato la saga, non uccidetemi), ma si aggiungono alla lista dei tantissimi giochi di spessore annunciati.

Insomma, come avete visto hanno stravinto i videogiochi e sono strafelice.
C'è una sconfitta. Una grandissima sconfitta.

Nintendo per me sei morta, Voto 0.

16 GIUGNO 2015, DATA DI MORTE DI NINTENDO, RIP.

Spero che al prossimo annuncio di un loro gioco non mi facciano l'ipnosi con le loro storielle, devo resistere a non comprare assolutamente nulla di Nintendo almeno fino a Xenoblade.
Hanno chiuso con me, hanno perso ogni credibilità e non ho più assolutamente stima per loro, magari un altro giorno argomenterò.

Ah dimenticavo, persino al PC Gaming Show hanno sganciato roba tra cui spicca senz'altro per me PLANET COASTER, il successore spirituale di Roller Coaster Tycoon 3, uno dei miei giochi preferiti.
Neanche nelle mie più rosee previsioni avrei immaginato un e3 simile.
Grazie per la lettura, al prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento