venerdì 9 ottobre 2015

La mia estate videoludica

L'estate è giunta ormai al termine e nelle alture della ridente e poco inquinata *sarcasm* pianura Padana sta arrivando il freddo polare. Gli uccellini non cinguettano più, ahimè, il puro cazzeggio estivo è solo un lontano ricordo ed è giunto il momento di ricominciare la noiosa routine quotidiana fatta di scuola e lavoro. La mia estate è stata piena di impegni: trasloco, cazzi e mazzi, test per l'università (ndr, informatica alla Bicocca, passato), cazzeggio, qualche giorno al mare, ancora cazzeggio, trasloco, cazzeggio, la patente che non ho fatto e cazzeggio, un'estate proprio piena e variegata.

Tuttavia, in quei dolci momento di sano far nulla, ho portato avanti il mio backlog videoludico, come mi ero ripromesso di fare qualche mese fa. Ebbene, tutto è filato liscio e oltre le mie più rosee aspettative da cazzaro per eccellenza! Ho finalmente colmato due grosse lacune della mia esperienza videoludica riuscendo finalmente a terminare due pilastri del media, due capolavori immortali, due eterne opere d’arte ovvero Metal Gear Solid 3 Snake Eater e Final Fantasy 7. Per quanto riguarda la New Gen, ho acquistato recentemente una Ps4 dato che ho trovato un’offerta bomba che non potevo rifiutare (non era una mia priorità comprare una console giusto per un paio di giochi). I primi titoli che ho comprato, complice anche il prezzo relativamente basso a cui li ho presi, sono stati Final Fantasy Type 0 (ancora da iniziare), Infamous Second Son (appena iniziato) e quel gran gioco di Bloodborne che ho divorato in appena una settimana. Avrei anche Alien Isolation regalato, ma non credo proprio di iniziarlo dato il mio rigetto per i survival-horror.




Anche Nintendo ha saputo darmi grandi soddisfazioni sia sul fronte WiiU che su 3ds: sulla console home mi sono spaccato di Super Smash Bros. che continua ad essere il mio titolo preferito in assoluto sull’ammiraglia Nintendo (e non solo), ho terminato Donkey Kong Country Tropical Freeze che considero attualmente uno dei migliori platform 2D mai creati se consideriamo la perfezione del level design e infine mi sto drogando di Super Mario Maker, la mia personale sorpresa dell’anno. Su 3ds poca roba rispetto all’estate scorsa; ho giusto preso Theathrhythm *nome impronunciabile* Final Fantasy Curtain Call finalmente ad un prezzo umano e ho droppato definitivamente Pokemon Zaffiro alla quarta palestra causa noia più totale.
Inoltre, pur essendo un grandissimo fan della serie Ace Attorney, non avevo ancora terminato Ace Attorney Investigations - Miles Edgeworth, abbandonato per noia mesi fa e finito solo una settimana fa. 




Certo, come backlog ho terminato giusto Metal Gear e Ace Attorney (The last of Us continua a guardarmi malissimo), ma come titoli in sè posso dire di aver giocato ad una quantità notevole di giochi parecchio meritevoli, quindi mi ritengo soddisfatto… Almeno parzialmente, dato che ai giochi backloggati se ne sono aggiunti altri come FF Type 0, Bayonetta 2, Zelda Majora’s Mask e Metal Gear Solid 4, ma ehi, ho tanto tempo davanti no?  … Devo studiare per l’università mi dicono? … Ma avrò tempo di giocare, no? … No? … SIGH.
In ogni caso scrivo le mie mini recensioni dei vari titoli che ho giocato, buona lettura! Le recensioni conterranno qualche spoiler, quindi consiglio la lettura solo se avete già giocato ai titoli in questione.



Devo dire che come gioco asfalta totalmente MGS2 con ambientazioni decisamente più ispirate, un gameplay più solido e divertente, boss pazzeschi e numerose novità introdotte come le mimetiche ed il cibo.
Tuttavia (e ci ho pensato molto) credo che ciò che rende un capolavoro di gioco un'opera d'arte è proprio MGS2. Quel gioco ha superato ogni limite ed è per questo che lo ritengo decisamente superiore a mgs3, anche se probabilmente sarà solo una mia opinione.
All'inizio del gioco tra l'altro (diciamo fino alla boss battle con "The Pain") non ero neanche pienamente soddisfatto dal gioco, infatti non mi sono abituato nè ai pg nè al gameplay. Sono una vera pippa negli stealth (ho fatto giusto una eccezione per stà saga) e mi ci è voluto metà gioco per abituarmi a stare senza radar, ma questo è un problema mio. Per i personaggi in sè, semplicemente Naked Snake non mi convinceva quanto Snake anche se Big Boss, come si vede soprattutto dal finale, è decisamente più umano di Snake, si fa più domande, è più problematico e complesso. Inoltre preferisco il periodo più tecnologico e futuristico di MGS 1-2 a quello della guerra fredda.


Da "The Fear" in poi ho iniziato ad apprezzare il protagonista, i Cobra (forse i migliori) e soprattutto Ocelot, un vero mito in questo gioco. Diciamo che è da lì che il gioco ha iniziato ad ingranare per me ed ha iniziato a diventare leggenda...
I boss rimarranno sempre nella storia, non ho mai visto boss fight intense come quella con "The End" o con "The Sorrow" (a parte nel primo MGS). The end con quell'arena gigantesca, i mille modi per batterlo, il suo respiro affannoso, gli animali in un tutt'uno con lui, il suo immenso amore per la vita (notare che non spara proiettili ma tranquillanti) lo rendono sicuramente un pg memorabile, uno di quelli che avresti voluto vedere di più. The sorrow è stata più una grande trollata che una boss fight, ma fa riflettere ed emoziona (mi ha ricordato l'attaccamento alla vita di Ungaretti).

Diciamo che il grande merito di MGS è quello di trattare il reale a scopo informativo, didattico ma anche introspettivo. Sono giochi che ti fanno riflettere, ti schiaffano davanti domande esistenziali senza darne una risposta precisa, la risposta sta solamente a te. Le tematiche sono tantissime e credo che si dovrebbero davvero studiare questi giochi per parlarne un po' seriamente (io li farei giocare ai miei alunni se fossi un professore, si impara molto di più da questo che dai libri) o almeno giocarli 2-3 volte.


In definitiva, giocone anche questo che ricorderò per sempre per il finale strappalacrime, per The Boss, questa donna fortissima dalla grande virtù e amore per la propria patria. ma anche per la tortura (immancabile anche in questo mgs), per le citazioni ai film, per la simpatica arroganza del giovane Ocelot, per The End, per le urla di tutti quelli che ho ucciso nella boss fight con The Sorrow, per la cavolo di salita sulla scala infinita con il sottofondo di "Snake Eater" (BELLISSIMO), per i buonissimi serpenti che mi sono mangiato e per Big Boss che spero di approfondire ancora meglio con Peace Walker e The Phantom Pain. 9.2

Per ora la mia classifica della saga è:
MGS2-MGS-MGS3





Di certo è un gran capolavoro, mi ha divertito per tutte le 50 ore che mi è durato anche se qualche piccolo calo c'è stato.
Se devo dare una percentuale approssimativa di completamento direi 95%, il 5% che non ho fatto è costituito da Ruby ed Emerald Weapon. Per la seconda non ho mai avuto intenzione di affrontare la boss fight a lei dedicata, non ho assolutamente voglia di grindare fino al lv 99. La Ruby invece è già più fattibile, ma è troppo lunga senza materie summon masterate e dovrei grindare la summon dei cavalieri della tavola rotonda al massimo livello, ma ci vuole davvero troppo. Per il chocobo d'oro sono stato un giorno intero, ma alla fine ce l'ho fatta, è stata in assoluto la parte più pallosa dell'intero gioco. I procedimenti sono semplici, ma sono da ripetere moltissime volte per beccare le bestie giuste. Senza contare che ho dovuto sorbirmi più e più volte le gare al Gold Saucer, una palla. Invece prendere Omnilash e la W-Summon non è stato male, le battaglie al saucer sono divertenti dai.

La trama è decisamente interessante e mi ha preso molto. Le parti che mi hanno preso di più sono state il prologo fino a quando escono da Midgar, la storia di Zack, Cloud e Seppy a Nibel, la storia al Cosmo Canyon e tutto il background di Vincent.
Sepiroth, inutile dirlo, è un cattivo con i controcoglioni, un pazzo decerebrato incazzato GIUSTAMENTE col mondo, confesso di essermi ritrovato a tifare per lui più volte. L'uomo fa schifo, rivogliamo gli Antichi.
Il vero cattivo tuttavia è la Shinra e Rufus, pochi cazzi. Se Seppy è di fatto uno squilibrato dall'esistenza terribile e problematica, la Shinra è assetata di potere e di ricchezza di base, cioè sono proprio stronzi. Vogliono la potenza, la ricchezza, la scienza, la tecnologia, vogliono andare sempre oltre anche se per farlo devono prosciugare tutta l'energia del pianeta, l'energia Mako, fondamentale per vivere "in comunione" con la Terra. Inoltre, cosa ancora più rappresentativa, non gliene fotte un cazz della popolazione, basta che loro stiano bene. C'è una chiara distinzione tra i ricchi e i poveracci che vivono nei quartieri degradati a Midgar. Diciamo che l'ho trovato rappresentativo dell'epoca odierna, è proprio così, sia per le varie distinzioni sociali, sia per il fatto che ci stiamo riducendo a distruggere il nostro stesso pianeta.



Nulla da dire quindi per la trama, ben scritta per essere un videogioco del '97. Qualche sbavatura qua e là c'è, soprattutto in alcuni dialoghi e in alcune situazioni strane anche nella logica dei videogames. 
  • Cloud che cade da non so quanti metri, spacca il tetto di una chiesa, cade di pancia... ed è vivo? Ho capito che ti hanno iniettato le cellule di Jenova, ma 'nzomma.
  • Il fatto che Reeve riesca a comandare a distanza Cait Sith in tutte le situazioni pur facendo parte della Shinra non mi convince molto 
  • Un razzo che parte senza che prima non si sia appurato che tutto sia ok e che soprattutto non ci sia nessuno nella sala motori? Mmm, ok?  
Ma vabbè, non è che mi faccio tanti problemi, niente che comprometta l'esperienza generale. In fondo è un gioco fantasy del '97, pretendere il realismo è da illusi.

La cosa migliore: i personaggi, tutti caratterizzati benissimo, dal primo all'ultimo.
Cloud è protagonista tanto quanto gli altri secondo me. Da quando vengono spiegati gli avvenimenti a Nibel l'ho apprezzato sempre di più, alla fine pure lui è un tipo MOLTO problematico e con problemi seri al cervello insomma, bene.
Tifa ha delle tette enormi, come si fa a dire che il fan service c'è soltanto in queste ultime generazioni? Chi quando l'ha giocato non ha sperato in una storia d'amore tra Tifa e Cloud? In ogni caso, è un po' stronzetta, non ha MAI raccontato la verità a Cloud nemmeno quando glielo doveva dire davvero, allora sei proprio una puttanellina. Tra l'altro è inutile che dici "ti devo parlare" e poi manco esci le tette. (*scherzo, ma è impossibile non notarle). In generale, a parte l'inizio, è il pg che ho apprezzato di meno perchè è stata sfruttata poco.
Barret simpatico, pure lui ha la sua storia interessante da raccontare al deserto del Gold Saucer.
Red inutile dire che è fantastico, è proprio bello come design. Come caratterizzazione mi convince tantissimo e il Cosmo Canyon è IN ASSOLUTO la location più bella del gioco. Africaneggiante, piena di sapienza, di amore per la natura... un luogo incontaminato dalla corruzione della Shinra insomma.
La sua OST poi è totale:



Aeris mi è piaciuta tantissimo... E ciò che sto per dire viene spoilerato persino in Ralph Spaccatutto, è assurdo. Comunque, mi è dispiaciuta tantissimo la sua morte, sia perchè la trovavo uno dei pochi pg totalmente puri e limpidi del gioco, sia perchè era pure simpatica, era carina, piaceva a tutti... faceva le carezze a Red (*la tristezza ragazzi)...  Poi era l'unica maga ECCELLENTE, non immagino Knights of the round o Contain in mano sua.
Cid forse è il migliore del gruppo, mi fa morire dalle risate quando parla, è un LOL continuo. È pure piuttosto importante dato che senza di lui il gruppo non si sarebbe mai salvato il culo. Diciamo che è solo quello che se ne frega di meno della salvezza del pianeta.
Cait Sith quello che mi sono cagato di meno, sia nelle battaglie sia nella storia.
Yuffie simpaticissima e la sua quest a Wutai mi ha divertito molto, soprattutto per il fatto che per una volta mi alleo con quei cretini dei Turks (che btw, sono troppo scemi, mi hanno ricordato il Team Rocket). Mi piacerebbe vederla come pg primario nel remake, mi da fastidio che non ci sia nelle (poche) cutscenes.
Vincent è praticamente quasi inutile quando invece è importantissimo, secondo me qua hanno fatto uno scivolone. È forse il pg in assoluto più interessante e da approfondire e mi fanno solo una misera quest alla Lucrecia's Cave e un dialoghetto con Hojo? Meno male che ci hanno fatto un gioco intero su di lui, ma è troppo tardi comunque, il suo background mi interessava in questo gioco (fuck the system).



Il gameplay assolutamente perfetto e per niente invecchiato. Veloce, dinamico, divertente.
Il sistema delle materia è perfetto così com'è e per il prossimo remake IMHO dovrebbero solo perfezionarlo un po' (Per il remake devono prendere il BS dell'X-2, il migliore che abbia visto in ff per ora, e ficcarci dentro le materie)
Le summon sono utilissime all'inizio del gioco, mentre diventano assolutamente deleterie alla fine con l'eccezione di Knights of the round e aggiungo che tra l'altro le animazioni sono troppo lunghe ed invasive.
Non male le enemy skill da imparare dai vari nemici sparsi nella world map.
Le limit stupende da vedere, specialmente Omnilash, Highwind di Cid e Howling moon di Red.

In generale a parte qualche difettuccio che ho già detto, una cosa un po' mhè è la difficoltà.
FF non è mai stato famoso per essere difficile, ma questo è proprio troppo liscio. Ho dovuto impormi dei paletti per renderlo più difficile, ad esempio equipaggiarmi le armature più deboli (ma con l'exp doppia per le materie).
Il boss finale non è stato niente di che, mi avevano dato più problemi certi nemici della North Cave... L'ultima forma di Seppy non è niente di che, col 4x cut di Cloud praticamente è fottuto in una decina di turni.
Ero al lv 75 con Cloud e 68 con gli altri senza aver grindato, praticamente grindavo automaticamente mentre cercavo oggetti o mentre svolgevo missioni secondarie.
Magari verso il finale ero sovrallivellato perchè mi sono messo a cercare i ribbon per la Ruby, ma ciò non toglie che tutti gli altri boss sono stati una passeggiata e il gioco all'inizio lo stavo rushando.
Ah e ovviamente non considero le ultime due weapon, quelle sono per i completisti.
Poi è molto lineare, ma non è un difetto per me, ANZI, un grande pregio. Odio i giochi troppo dispersivi.
Per quanto riguarda la grafica, inizialmente non mi sapevo orientare bene negli scenari perchè alcuni frangenti sono un po' confusionari, poi ci ho fatto il callo e l'ho trovata adatta al gioco.



Finale d'impatto e fatto a regola d'arte, praticamente perfetto così. Finale decisamente aperto a seguiti tra l'altro.
In ogni caso la sua fama è meritata, un grandissimo jrpg dai personaggi memorabili, un cattivo che rimarrà nella storia, un gameplay divertentissimo, tante side quest MAI ripetitive o noiose, una ost fantastica e atmosfera da vendere. Also, Cloud vestito da femmina! Ciao Avalanche. 9.5





Premettendo che NESSUN Ace Attorney è brutto, il gioco mi è piaciuto molto. Ci sono capitoli della saga più deboli e quelli più riusciti. Ecco, questo capitolo è un po' deboluccio su molte cose mentre è FORTISSIMO in altre.

Da una parte abbiamo personaggi fantastici: Edgy, Gumshoe, Kay, Lang (FANTASTICO), lo stesso Quercus Alba e Shih-na...
Ma il mio preferito è lui:
badou-normal(d)


Il più badass della saga (non a caso si chiama Badd, sicuro).

Le meccaniche investigative sono ben riuscite, decisamente meglio della trilogia, in cui queste fasi sono piuttosto noiose.
Le fasi durante gli interrogatori sono invece più deboli rispetto ai PW dato che spesso bisogna dimostrare cose che si sono ampiamente appurate durante l'investigazione, quindi diciamo che appena inizi ad interrogare ti aspetti subito dove andrà a parare la conversazione, ma comunque sono riuscitissime. In generale mi piacerebbe ritrovare questo gameplay nella saga principale (con le fasi in tribunale normali), ma non credo cambieranno.

Per quanto riguarda la trama e i casi in sé, ho trovato 2 casi noiosi (i primi due... forse il caso nell'aereo è uno dei peggiori della saga) un caso buono (il 3) e due ottimi (4 e 5). Per quanto riguarda l'ultimo caso, bhè è stato decisamente figo, ma a mio parere sotto gli standard degli altri capitoli come capitolo finale. Nell'epilogo allunga un po' il brodo con la storia del "se non avete prove non potete fare niente", mentre poi arriva un pg con la prova definitiva... che poi però si rivela essere non definitiva, così si ritorna al "non avete prove", si continua poi con l'arrivo del pg con la prova finale eccetera, eccetera. Quindi bhò, si è perso un po' sul finale, molto forzato e troppo prolisso (dai la Oldbag che trova una confezione di hot dog con una goccia di sangue di Alba sopra? quanto è conveniente stà cosa?). Mi è piaciuta la rivelazione sullo Yatagarasu e che alla fine lo smuggling ring era al centro di tutto però.



I colpi di scena sono stati pochi, nel quarto (quello che mi è piaciuto di più) ho capito tutto già a metà. Però devo ammettere che tutto quello che concerne Calisto Yew è stato pieno di sorprese (il fatto che si rivelasse essere Shih-na non l'avrei mai pensato), infatti è stato il pg in assoluto meglio riuscito del gioco, il più imprevedibile e cattivo.

Nel complesso ottimo gioco sicuramente, ma non il migliore della saga, lo metto giusto sopra a JFA (in cui jfa è l'ultimo). 7.8

Continua...

Nessun commento:

Posta un commento